SteveRubba® Productions, il regno del tutorialing photoshop marcato open source! ---greentomnos@gmail.com---

lunedì 6 settembre 2010

Scatti professionali alla portata di tutti

Salve a tutti,
questa settimana la SteveRubba si è cimentata nella ricerca di un'attrezzatura fotografica che potesse essere alla portata di tutti e che al tempo stesso potesse confrontarsi con le grandi macchine professionali. In quanti sognano una bella Canon o una Leica ma non possono permettersi tali spese(spesso si parla anche di migliaia di euro!), o più semplicemente non le reputano convenienti? Certo, la macchina grossa e funzionale di certo produce scatti magnifici e consente una qualità d'immagine a dir poco perfetta! Tuttavia, non sempre è necessario il top per essere dei veri professionisti. Noi abbiamo provato l'incredibile Nikon Coolpix s220, una digitale compatta dalle prestazioni davvero notevoli.



-MISURE E DIMENSIONI
89,5 x 55,5 x 18 mm
100 g
-DISPLAY
LCD TFT a colori da 2.5 pollici (150.000 pixel)
-FUNZIONI MULTIMEDIALI
Registrazione video
640 x 480, 320 x 240
Formati supportati Jpeg, Exif 2.1, Dcf
Uscita TV NTSC o PAL
-CONNETTIVITA'
Interfacce supportate USB 2.0 High Speed, PictBridge
Compatibilità
Pc e Mac
-MEMORIA
interna: 44 MB (espandibile)
esterna: SD Card, SDHC
-ALIMENTAZIONE
Batteria ricaricabile agli ioni di litio
-FLASH
Automatico, Flash On, Flash Off, Riduzione effetto occhi rossi
-OBIETTIVO
sensore CCD 1/2.33"
Risoluzione massima 10 Megapixel
Risoluzioni supportate: 3648 x 2736(10M), 2592 x 1944(5M), 2048 x 1536(3M), 1024 x 768 (PC), 640 x 480(TV), 3584 x 2016 (16:9), 1920 x 1080 (16:9)
Distanza minima messa a fuoco: 10 cm
Otturatore apertura F= 3.1 - 5.9
Zoom ottico NIKKOR 3x
Zoom digitale 4x
Posizioni: ISO 80, 100, 200, 400, 800, 1600, 2000, Auto
-ALTRE FUNZIONI
Modalità Sorriso, Correzione automatica occhi rossi, Avviso occhi chiusi, Quattro funzioni avanzate di stabilizzazione (Vibration Reduction, rilevamento del movimento, sensibilità ISO estendibile fino a 2000 BSS, 16 Modi scena, Selezione scene auto
-Nella confezione è inoltre incluso il software Nikon Transfer, che consente di esportare facilmente le foto da macchina a computer.

Questa macchina non ha nulla di meno rispetto ad una di tipo professionale per quanto riguarda le macro. La definizione è veramente eccellente e senza ausilio di photoshop si possono modificare i parametri interni alla fotocamera per un miglior rendimento di tono, luminosità e saturazione. E' inoltre presente una comoda funzione interna che consente di scattare foto a colori vivaci, in bianco e nero, in color seppia, ciano e pastello. Sempre internamente al sistema della macchina, sono comprese altre funzioni come il Ritocco rapido, il D-Lighting (che consente di aumentare la luminosità dell'immagine scattata), il Mini Foto (che riduce la dimensione delle immagini scattate), la Memo vocale, il Ruota immagine e la funzione Proteggi (che evita che un'immagine venga cancellata per errore). Ma la caratteristica migliore di questa fotocamera è sicuramente il prezzo, che parte da 109,90€ fino a 151,05€.
Tutto sommato risulta quindi un oggetto maneggevole, di ottima qualità e sopratutto economico, alla portata veramente di tutti gli appassionati di fotografia.

Tutorial Adobe Photoshop - Migliorare un'immagine

Salve a tutti,
la fotografia non è certo una bazzecola, anzi, e per essere buoni fotografi occorre, oltre che una discreta attrezzatura, un occhio critico che sappia valutare bene luce e contrasto. Si tratta quindi di qualcosa che va studiato: ogni scatto ha le sue regolazioni e non può essere fatto a caso. Ma molti di noi non sono certo fotografi professionisti, nè gli interessa esserlo, e può quindi capitare che alcune delle nostre fotografie risultino sfocate o manchino di tono. Adobe Photoshop offre numerosi rimedi a tutto ciò, la SteveRubba vi mostra ora il più semplice dei modi per migliorare le vostre immagini.



-Aprite l'immagine
-Livello-->Duplica livello
-Filtro-->Sfocatura-->Controllo sfocatura, ed inserite un valore compreso tra 10 e 15
-nel livello copiato selezionate (nelle palette dei livelli) 'Sovrapponi' come metodo di fusione
-Immagine-->Regolazioni-->Tonalità/Saturazione, e giocate con il controllo della luminosità (nella terza barra)
--------------------------------
Effetto aggiuntivo: in alcune macro è possibile migliorare ulteriormente la qualità mantenendo il tono di colore andando in Immagine-->Regolazioni-->Bianco e nero, dando l'ok

--------------------------------
-Fine, salvate l'immagine

Per qualsiasi problema o dubbio contattateci sulla mail che trovate a fine pagina in colore giallo.
Cordialmente,


Steve Rubba

Tutorial Adobe Photoshop - Arrotondamento dei bordi

Salve a tutti,
chi di voi non si è mai posto il problema dell'arrotondamento dei bordi di una propria immagine? chi di voi non ha passato almeno qualche ora su internet alla ricerca di un qualhe font che smussasse gli spigoli?
Ebbene, da oggi problema risolto! La SteveRubba vi offre infatti un tutorial molto semplice che vi leva di torno questo problema.



-Caricate l'immagine in photoshop
-Immagine-->Dimensione quadro--> a questo punto aumentate di almeno 5 pixel la larghezza/altezza dell'immagine
-con lo strumento 'Selezione Rettangolare' (M) selezionate la vostra immagine (lasciando quindi fuori i bordi trasparenti appena creati)
-Selezione-->Modifica-->Arrotonda, scegliendo un raggio a vostro piacimento (ricordate che dev'essere in relazione alle dimensioni dell'immagine)
-Ctrl+J (trasporta la selezione su un altro livello)
-selezionate il livello in cui + presente l'intera immagine (non arrotondata), e con lo strumento 'Gomma' cancellatela completamente
-Fine, salvate l'immagine

Aggiunta: per chi volesse eliminare il più possibile il bordo trasparente, basta andare di nuovo in Immagine-->Dimensione quadro, e riprisinare le dimensioni originali.

Per qualsiasi problema o dubbio contattateci sulla mail che trovate a fine pagina in colore giallo.
Cordialmente,


Steve Rubba